Le cazzate sono virali, ma stanno in poco posto

Circola ormai virale sul web un video di Giorgia Meloni che all’età di 19 anni, in un servizio del telegiornale francese Soir 3, parla di Benito Mussolini. “Io penso che Mussolini fosse un buon politico – disse – vuol dire che tutto quello che ha fatto, l’ha fatto per l’Italia. Non ci sono stati altri politici come lui negli ultimi 50 anni”. Era il 1996 e l’Italia si apprestava al voto: da un lato il centrodestra con Forza Italia, Alleanza Nazionale e il Ccd. Dall’altra parte della barricata il centrosinistra con l’Ulivo. Berlusconi contro Prodi. All’epoca la Meloni venne descritta come una militante molto attiva di Alleanza Nazionale. Oggi, la quarantacinquenne politica romana guida il partito di Fratelli d’Italia primo nei sondaggi in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. (Gazzetta del Sud online – 16 agosto 2022)

 

Carlotta Nonnis Marzano, nominata assessora al Clima e alla Transizione ecologica, in quota Alleanza Verdi Sinistra, del comune di Bari il 16 agosto dal sindaco Vito Leccese, ha deciso di rinunciare alle deleghe dopo le polemiche per alcuni suoi post social, uno in particolare contro il Papa. Il 31 maggio Nonnis Marzano ha condiviso su Facebook un articolo del Fatto Quotidiano accompagnandolo con queste parole: «Non vi sembra arrivato il momento di congedare questo anziano molesto dalle cronache quotidiane e accompagnarlo ai giardinetti per dare becchime ai passeri? Ah meglio di no, data la tradizione non vorrei rivolgesse piuttosto le sue attenzioni ai bambini». (Leggo – 17 agosto 2024) 

 

Chiedo allo sparuto gruppo dei miei lettori di riunirsi in una cabina telefonica e di farmi sapere quale delle due cazzate di cui sopra giudicano più indecente. Io non mi esprimo per non influenzarli. Probabilmente ne potrebbe uscire un gustoso “così è se vi pare”.

Giorgia Meloni era molto giovane, mentre Carlotta Nonnis Marzano è maggiorenne e vaccinata…

La Marzano doveva essere un assessore comunale, mentre la Meloni è diventata premier…

La Marzano ha avuto il coraggio di rinunciare all’incarico, mentre la Meloni è incollata alla sua seggiola…

La Meloni ha esposto un giudizio politico, mentre la Marzano ha offeso il capo della Chiesa cattolica…

La Meloni può dire di essersi ravveduta, mentre la Marzano si è solo dimessa…

Provate a continuare! Buon divertimento!